« Older   Newer »
  Share  
Faby1789
view post Posted on 29/11/2012, 22:23     +1   -1




Presentazione di One Piece

f264a9065ab3c87009012291b6cf08e7

Descrizione

One Piece è il titolo dell’opera manga che ha saputo stupire ed appassionare milioni di lettori, grazie anche all’eccezionale ed innegabile talento del suo autore, Eiichiro Oda.

Il protagonista della storia è Monkey D. Rufy, un giovane ragazzo sognatore dalle abilità fisiche particolari, che parte alla ricerca del leggendario tesoro chiamato One Piece per diventare il" Re dei pirati". Nel corso della storia, Rufy riuscirà a conquistare la fiducia e la stima di chi gli sta intorno, ma soprattutto quella dei suoi preziosi e amati compagni: Zoro, Nami, Usop, Sanji, Chopper, Robin, Franky e Brook; ognuno dei quali, a sua volta, ha uno scopo da raggiungere, un sogno da realizzare, che rappresenta il motivo stesso che lo ha spinto ad intraprendere questo lungo viaggio per mare, con la determinazione e lo spirito di avventura di chi vuole arrivare fino alla fine, nonostante le mille difficoltà.
Un viaggio di cui i lettori sono spettatori, ma anche partecipi, visto l’enorme coinvolgimento emotivo di cui è capace questa storia.

L’universo di One Piece costituisce una realtà molto diversa dalla nostra, nella quale anche il fenomeno più assurdo e improbabile trova una collocazione razionale nell’enorme puzzle costruito da Oda. Un mondo così vasto e variegato, del quale conosciamo pian piano gli equilibri politici, le particolarità geografiche, i personaggi che lo popolano, molto spesso in possesso di strani poteri,come il protagonista, derivati da uno dei misteri più grandi del manga: i frutti del diavolo.
Le ambientazioni hanno sempre un tocco di originalità e di follia.
Lo stile grafico, ad inizio manga, appare molto semplice ed essenziale, ma con gli anni è riuscito a perfezionarsi e a particolarizzarsi sempre di più, trovando la sua forma definitiva. Molte tavole disegnate dal maestro Oda hanno davvero la capacità di affascinare e di incantare il lettore, spingendolo ad individuare minuziosamente ogni dettaglio del disegno, in cui nulla viene lasciato al caso.
Tutti i personaggi hanno una caratterizzazione psicologica impeccabile, che si riflette spesso anche nel loro aspetto, talvolta volutamente grottesco e sproporzionato, che denota l’incredibile fantasia dell’autore, che non pone limiti all’assurdo.

Ciò che si può apprezzare particolarmente di One Piece è anche il vastissimo repertorio culturale da cui Oda attinge e trae spunto per rielaborare, attraverso numerose citazioni, opere letterarie più o meno note, luoghi conosciuti come ispirazione di alcune ambientazioni del manga, nomi di personaggi importanti e realmente esistiti. Come tutte le opere più complesse, anche questa andrebbe analizzata a fondo, evitando di soffermarsi alla prima e più superficiale interpretazione, che ne pregiudica il giudizio complessivo.
Seppur ambientato in un mondo immaginario, sono molte le sfumature realistiche e i riferimenti a situazioni storiche, politiche e sociali umanamente vissute, che sarebbe importante e interessante cogliere.

L’opera di Eiichiro Oda è un compendio di emozioni, comicità, suspance, drammaticità e fantasia pura. Un manga completo sotto qualsiasi punto di vista lo si analizzi. Dopo molti anni di pubblicazione, questo manga riesce ancora a catalizzare un grandissimo interesse su di sé, alzando sempre di più i numeri di vendite. Ormai quest’opera è entrata di diritto tra le più importanti e belle del panorama fumettistico giapponese, e come tale difficilmente, in futuro, si riuscirà a parlare di uno shonen, senza che il pensiero voli per un attimo a quel giovane pirata dal cappello di paglia, la cui avventura ha fatto sognare milioni di persone in tutto il mondo, e tutt’ora continua a farlo.
Consiglio vivamente la lettura di questo manga, allo stesso tempo semplice e complesso. Un’opera pienamente meritevole del successo ottenuto nel tempo.

I Frutti del Diavolo

I frutti del diavolo, chiamati frutti del mare nella versione italiana dell'anime, sono dei particolari frutti che compaiono nel manga ed anime One Piece, in grado di conferire capacità sovrannaturali a chi li ingerisce, a discapito però della capacità di galleggiare in acqua. Pare che ne esistano almeno cento tipi diversi e che il loro valore sul mercato supererebbe addirittura i 100.000.000 di berry cadauno. Secondo Rob Lucci, agente del CP9, almeno nove volte su dieci chi li mangia diventa più potente, ma se qualcuno osasse ingerirne più di uno il suo corpo esploderebbe. Non esistono due frutti con lo stesso potere nello stesso momento ed il potere viene trasmesso con il solo primo morso, dopodiché il frutto diventa normale; il loro sapore è disgustoso. Esiste un catalogo che raccoglie buona parte dei frutti del diavolo esistenti, viene menzionato da Sanji e Spandam. Un'altra prova della sua esistenza è che Barbanera fosse in cerca proprio del frutto Dark Dark.
Chi ingerisce un frutto del diavolo non è più in grado di stare a galla, indipendentemente dal tipo di acqua in cui è sommerso, ma non è indebolito da pioggia o onde. Se si è immersi in acqua solo in parte, si possono ancora usare i propri poteri solo con le parti del corpo che si trovano fuori dall'acqua, come fa Califa nel combattimento contro Nami. Il potere dei frutti del diavolo può anche essere neutralizzato grazie all'agalmatolite, una rara e durissima pietra che emana l'energia dell'oceano, oppure immergendo il possessore di un frutto nel mare. In entrambi i casi l'individuo, oltre a non potere usare i propri poteri, si indebolirà velocemente. Anche l'ambizione può danneggiare i possessori dei frutti del diavolo ma non annullarne gli effetti.
Secondo Crocodile, non c'è modo di dire quale potere sia superiore ad un altro, poiché ogni frutto ha una sua debolezza, che viene sprigionata da un altro frutto; un esempio è il frutto Gom Gom che può annullare gli effetti del frutto Rombo Rombo, o anche quello Dela Dela, che può contrastare i poteri del frutto Doku Doku.
Molti sono i misteri legati a questi frutti, a partire dalla loro origine: nella serie non viene spiegata la loro provenienza, né se siano prodotti naturali o artificiali. L'autore ha comunque dichiarato che durante la storia tutti questi misteri saranno svelati.
Lo stesso protagonista di One Piece, Monkey D. Rufy, ha ingerito un frutto del diavolo, e così hanno fatto anche molti altri personaggi della serie.
I frutti del diavolo si dividono in tre grandi categorie: Paramisha, Rogia e Zoo-Zoo (questi ultimi, a loro volta sono catalogati in alcune sottocategorie).

Paramisha:
letteralmente significa "super-uomo", i frutti del diavolo che appartengono a questa categoria hanno la particolarità di mutare il corpo umano in base al loro potere.

Zoo-Zoo:
i frutti del diavolo che appartengono a questa categoria permettono la possibilità di trasformarsi in animali; possono anche essere ingeriti da degli animali (come nel caso di Chopper e Pierre). Le trasformazioni possono essere: umano, ibrido, ibrido umano e infine animale. Queste forme hanno tutte caratteristiche differenti, con punti deboli e forti.

Rogia:
i frutti del diavolo che appartengono a questa categoria permettono alla persona di trasformarsi completamente nell'elemento del frutto (es. come il fuoco, fumo, ghiaccio) rendendo chi li usa intangibile. Questa è considerata la categoria più potente di frutto del diavolo, nonchè la più rara.

La Ciurma di Cappello di Paglia

La ciurma di Cappello di Paglia, conosciuta anche come i pirati di Cappello di Paglia o i pirati di Rufy, è la ciurma protagonista del manga ed anime One Piece di Eiichiro Oda.
Tutti gli attuali membri della ciurma hanno almeno un talento in cui eccellono e alcuni di essi hanno anche dei poteri derivati dai frutti del diavolo. Come fuorilegge, hanno tutti delle taglie sulla propria testa e sono ricercati dal Governo mondiale, specialmente dopo la fuga dal Buster Call ad Enies Lobby, che ha fatto sì che venissero inseriti fra le più pericolose ciurme di pirati del mondo di One Piece. La ciurma è una delle più potenti tra quelle che navigano nella Rotta Maggiore.
Attualmente tutti i membri della ciurma hanno una taglia sulla propria testa; le nove taglie complessivamente raggiungono gli 800.000.050 di Berry.

La ciurma conta al momento nove membri, di cui ben quattro hanno mangiato un frutto del diavolo. Ogni membro della ciurma ha un sogno, sogno che dà la forza e la motivazione necessarie per andare avanti nella loro avventura e che li ha spinti a partire. Molto spesso questi sogni sono ispirati da tragedie avvenute durante la loro vita o da persone che hanno conosciuto nella stessa. La realizzazione di questi sogni implica per tutti l'attraversamento della Rotta Maggiore.

 
Top
0 replies since 29/11/2012, 22:23   77 views
  Share